Abbiamo dato inizio formale alla nostra presenza in Regione offrendo la nostra disponibilità nell'organizzazione dell'Assemblea Regionale,il 27 giugno 2001, nell'ambito dei festeggiamenti per 80° anniversario del Gruppo Scaut Riva 1°.
In seguito ha preso avvio in modo regolare il nostro programma di attività, programma che si può sintetizzare così:
Ci troviamo una volta al mese per un incontro di formazione e di cammino di fede: abbiamo lavorato sulla Christi Fidelis Laici, nel primo anno e in quelli successivi gli Atti degli Apostoli, il Vangelo di Marco e di Luca.
Diversi sono gli incontri mensili nati su esigenze interne alla comunità o su richiesta del Gruppo o per servizi vari che ci vengono richiesta dalle parrocchie o dalla città.
In occasione del Natale è ormai tradizione allestire il presepio nella cappella esterna della Chiesa dell' Inviolata, come segno della nascita del Redentore a tutta la città di Riva. Nella stessa cappella viene allestito un Calvario durante la Settimana Santa.
In Gennaio: Festa della Befana con pranzo in sede e tombolata per noi e familiari.
In Febbraio: Incontro per la preparazione del Festa del Pensiero
In Marzo: iniziano gli incontri per preparare la tradizionale gita di fine maggio.
In Aprile: Incontro di fede in preparazione della Pasqua ( ci facciamo aiutare da qualche ex- Assistente Scauts che ci è vicino sia con il cuore, sia con la strada.)
In maggio Incontri di preparazione della tradizionale giornata della Solidarietà e alla fine del mese Gita comunitaria di 3 Giorni ( 40-45 persone )
2001: Assisi e la Verna, 2002: Monaco, Dachau e i Castelli Bavaresi.
2003: la Toscana con Siena e san Gemignano Pienza.
2004 Pellegrinaggio a Fatima in 34 personeIn giugno Tradizionale Giornata della Solidarietà in Deggia, dove la Comunità accoglie per un giorno, questo ormai da qualche anno, i bambini della Biellorussia, ospiti dell'Associazione Aiutiamoli a Vivere di Tenno. Giornata dove la comunità intera offre a loro e alle famiglie che li ospitano, accoglienza, pranzo e giochi ( 100 persone circa).
Con questa giornata si chiude la prima parte della nostra attività e incomincia per circa 3 mesi il nostro aiuto al Gruppo di Riva per preparare i Campeggi delle varie unita sia a Riva sia sul posto, Servizio in cucina e logistici. Questo servizio lo consideriamo una nostra priorità, perché è in questo servizio che siamo nati e cresciuti come comunità.
In Settembre diamo inizio al nostro stare assieme con la tradizionale gita di un giorno:2002 Belluno e Monte Nevegal 2003 Palmanova e Aquileia 2004 Grazzano ViscontiIn ottobre, novembre e dicembre riprendiamo con gli incontri mensili di Formazione nella Fede e le giornate in Deggia per la normale manutenzione della casa.
Attiveremo in questi mesi anche degli incontri con le altre realtà della zona che lavorano in altri campi della Solidarietà, questo per una conoscenza di quello che c'è attorno a noi, incominciando dal Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro che lavora in Tanzania, l' Associazione ELIODORO che lavora nel campo del disagio giovanile e l' Alvuuss che opera nel campo sanitario e degli Anziani.
In questi mesi riprendono anche le nostre risposte alla richieste delle parrocchie cittadine (4) e della Charitas di Zona
In dicembre viene messo normalmente in programma un incontro, durante l' Avvento, in preparazione al Natale. La riflessione biblica di questo anno sarà sul Vangelo di Matteo e sul Piano Pastorale Diocesano.
Questo è essenzialmente il programma annuale della nostra Comunità.
In tutto questo tempo non abbiamo fatto mai mancare il nostro aiuto, se richiestoci, al nostro Gruppo scauts di Riva da dove quasi tutti proveniamo. Aiuto che si concretizza in assistenza logistica e di servizi durante tutto l'arco dell'anno e nei campeggi annuali. Questo servizio è e sarà sempre una nostra priorità, perchè anche in questo ambito abbiamo visto crescere la nostra formazione permanente sulle linee delle tre C: CUORE , CREATO, CITTÃ .
Dove siamo un pò mancati è nella nostra presenza a livello regionale. Questo è un problema su cui dobbiamo riflettere noi ,come comunità, e il Regionale. Perchè se le Comunità sono vive è viva la Regione. Però è anche vero che noi riusciamo a far bene quello che ci sta vicino e forse meno bene, per motivi di tempo e priorità quello che forse ci sta un pò lontano. Noi cerchiamo di fare l'attività in cui ci sentiamo chiamati non togliendo nulla alle nostre famiglie e alle tante associazioni di solidarietà della nostra città a cui apparteniamo.
Purtroppo negli ultimi anni ci hanno lasciato, per raggiungere la casa del Padre, quattro nostri cari fratelli scauts: Alfonso, Gianni, Renzo, Luigi. Questi eventi ci hanno scosso e lasciati indifesi, possa il Signore anche attraverso loro, aiutarci a crescere e a proseguire il nostro cammino di Adulti Scauts della Comunità di Riva con l'aiuto del nostro nuovo assistente don Fabrizio Tomasini, Parroco di sant' Alessandro di Riva.
Ultimo aggiornamento (Lunedì 27 Gennaio 2014 20:18)